Prima Maratonina “Giak Nuotatore Volante”

1° Maratonina di nuoto per il Campione di Volo Giacomo Di Napoli il 20\11\2022

Il giorno 20 Novembre 2022 presso la CO.G.I.S. Nuoto di Montale (PT) si è tenuta la prima Maratonina di beneficienza di Nuoto “Giak Nuotatore Volante” in ricordo del giovanissimo Campione di volo Giacomo Di Napoli, prematuramente scomparso 11 luglio scorso, a Castel Viscardo (TR), in allenamento con la Nazionale Italiana, in procinto di partecipare ai Campionati Mondiali di Acrobazia in Aliante ad agosto in Francia.

La data scelta è significativa in quanto si è celebrato in tutto il mondo la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa giornata rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti “dei ragazzi e per i ragazzi” e Giacomo era sicuramente uno di loro: un giovane entusiasta della vita che univa in sé la passione per lo sport, in particolare il volo e il nuoto, la passione per l’istruzione (non ultima la Laurea alla memoria di Psicologia consegnata ad ottobre scorso) e per la vita in generale queste le parole nel suo discorso della Psicologa e Mental Coach di Giacomo, Elisa Chiappinelli.

La maratonina ha previsto 9 ore di nuoto (dalle 9 alle 18) aperte a tutte le età con la libera scelta dell’orario. Lo stesso Giak negli anni scorsi aveva vinto delle maratonine di nuoto, l’ultima proprio nel 2019 con il record di 700 vasche in poco più di 4 ore e 30 minuti. E proprio da qui si riparte dalla sua “Maratonina 0” con un trofeo memorial dedicato.

Ci sono stati premi per i primi 15 nuotatori che hanno ricoperto in allenamento le distanze più lunghe in un solo ingresso. Tantissimi i partecipanti, in omaggio al giovanissimo Pluripilota (aliante, aereo ed elicottero) più giovane della storia del volo sportivo, dai bambini, ai ragazzi compagni di squadra, alle persone più adulte che conoscevano Giacomo.

L’evento è stato aperto, alle 10, dalla Presidente della Cogis Doriana Degl’Innocenti nel dare il benvenuto ai presenti, nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza dell’evento ed in particolare, nell’esprimere il suo cordiale ringraziamento alle autorità e ai numerosi amici di Giacomo presenti ha voluto richiamare il giovanissimo Nuotatore “abbiamo visto crescere Giacomo nella nostra piscina a Montale, che ha sempre frequentato da quando era piccolo, fino ad arrivare ad allenarsi tutti i giorni nella squadra agonistica con grande sacrificio determinazione e gioia, allo stesso modo di come affrontava la vita. Sicuramente come tutti i nuotatori era innamorato di questo elemento fantastico che è l’acqua. Penso veramente che nuotare sia un po’ come volare e Giacomo da Campione è riuscito a sublimare queste sensazioni unendole. L’ultima sua presenza rimane il 6 luglio scorso, pochi giorni prima della tragedia, quando aveva ottenuto il brevetto di Istruttore di Nuoto. Infine, con il suo travolgente entusiasmo ci aveva coinvolti in un rapporto personale ed intimo fortissimo, legandoci a lui come ad un figlio.”

Successivamente, hanno preso la parola il Sindaco di Montale Ferdinando Betti e il Vice Presidente della Provincia di Pistoia Gabriele Giacomelli che hanno espresso il loro più sentito apprezzamento per la bellissima iniziativa di solidarietà organizzata dalla Cogis e la neonata Associazione Giak Nuotatore Volante nella quale è avvenuta l’inaugurazione del Murales . Lo stesso, creato dall’Artista Elisa De Michele, è stata anticipata da un breve video che ritrae l’artista mentre è in procinto di realizzare l’opera. Il murales è posizionato di fronte alla tribuna d’onore proprio al centro della parete e vi è rappresentata la figura dell’atleta Giacomo che nuotando con la bracciata a Delfino, lo stile che più affascina il pubblico per la forza e l’energia che esprime , vuole quasi  richiamare l’entusiasmo, la passione, l’impegno e la determinazione  del giovane “azzurro” Giak  nel realizzare i propri sogni e realizzare i suoi obiettivi.

Si osserva, infatti, Giacomo che nel suo gesto tecnico con le braccia aperte sembra richiamare  le ali di  un aeromobile (aereo e aliante di cui Giacomo aveva conseguito a soli 17 anni i brevetti di volo) che muovendosi nel fluido celeste (acqua e aria) sembrano plasmarsi e  unirsi in un tutt’uno.

Il murales si conclude con la firma di Giacomo Di Napoli e il suo motto e adesso ereditato dall’associazione “nella vita come nello sport – O si vince o s’impara. Non si perde mai”.

L’evento è poi proseguito con la consegna dei brevetti ai neo-istruttori di Nuoto e amici di Giacomo, la consegna ai genitori, Gennaro e Cristina, della certificazione “Advanced” da parte della responsabile della Scuola English City Elena Ginetti e un omaggio della stessa associazione all’allenatore storico di nuoto che per anni ha seguito Giacomo nel suo percorso agonistico, Ulrico Hofmann.

Nel pomeriggio alle 18 a presenziare l’evento di premiazione il vice Presidente della FIN Andrea Pieri, la Campionessa Nazionale di nuoto in acque libere Giulia Gabbrielleschi e neo Ambasciatrice dello sport di Pistoia nel mondo e la referente provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi.

Un momento molto toccante ed emozionante è stato quando al termine della Maratonina di nuoto i compagni di squadra hanno nuotato idealmente con Giak con lo striscione dell’associazione.

Tra gli ospiti erano inoltre presenti i rappresentanti dell’Associazione Giak Nuotatore Volante, i familiari, parenti e amici di Giacomo e gli ex compagni di scuola del liceo Petrocchi. Numerose anche le rappresentanze delle molteplici compagini sportive in cui Giacomo aveva preso parte durante la sua breve vita, tra cui la Cogis nuoto, gli ASD I Pinguini e il Club Ippico Bavigliano.

L’intero incasso della giornata è stato devoluto in beneficienza all’Associazione Giak Nuotatore Volante che in parte ha già donato con un’iniziativa solidale al “Baskin” Pistoia (basket inclusivo giocato da disabili e normodotati).

Le autorità presenti alle premiazioni (alle 18) hanno voluto sottolineare che ogni attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico presuppone impegno, il rigore nella preparazione, la costanza nell’allenamento con un cammino fatto di rinunce, sacrificio, di pazienza, e soprattutto di umiltà e Giacomo raccoglieva in sé tutte queste doti e capacità. Infatti, oltre che essere un atleta che aveva ottenuto eccellenti risultati a livello nazionale si stava affacciando su un palcoscenico internazionale nel quale poter competere con altri atleti provenienti da tutto il mondo, con la tenacia, la gioia e la soddisfazione di volersi migliorare giorno dopo giorno.

L’Associazione Giak Nuotatore Volante (costituita il 4 agosto 2022) non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed ha il fine di continuare a trasmettere i valori e le passioni nelle varie attività di Giacomo (volo, nuoto, studio, equitazione e musica). I prossimi eventi previsti saranno:

il 17 e 18 dicembre 2022 una mostra fotografica dedicata a Giacomo che si terrà presso Palazzo Datini a Prato;

Il 20 gennaio 2023 (per il compleanno di Giacomo) un concerto di beneficienza presso il Politeama Pratese con l’Oversea Orchestra e con la partecipazione ed il contributo artistico di Paolo Vallesi.Entro fine anno l’intitolazione della palestra delle Scuola Sestini di Agliana a Giacomo Di Napoli.