DESCRIZIONE DEL LOGO “ASSOCIAZIONE GIAK NUOTATORE VOLANTE”

L’Associazione Giak Nuotatore Volante è il simbolo della rinascita di Giacomo e della volontà di portare in alto e verso il futuro i progetti, le idee e i valori che da sempre lo hanno animato nella vita e nell’attività sportiva. Come tale, quindi, il logo dell’Associazione non poteva non nascere riprendendo il logo originale ideato da Giak: la sigla “GDN” che campeggia al centro e che sta proprio per Giacomo Di Napoli, simboleggia la funzione centrale e strategica che, seppur dall’alto, guida i passi dell’Associazione per aiutarla a raggiungere più giovani possibili e testimoniare loro il suo sconfinato amore per la vita e per lo sport.

Proprio lo sport viene ampiamente rappresentato all’interno del logo, a cominciare dalle due scritte speculari di “Associazione”, le quali racchiudono al loro interno tre significati particolari: la forma a specchio, infatti, rimanda sia al rotore di un elicottero sia all’elica di un aereo (velivoli per cui Giacomo aveva conseguito gli attestati di volo) , sia alla nuova nascita di Giak attraverso l’Associazione e ,con lui, del suo logo; le tonalità delle scritte, invece, rispettivamente blu e celeste, esprimono l’acqua e l’aria, i suoi ambienti preferiti.

La “A” di Associazione diventa poi un blocco di partenza da cui la sagoma di Giacomo si tuffa, immergendosi prima nell’acqua e risalendo successivamente verso il cielo, in una metamorfosi che lo porta ad assumere le sembianze di un aliante pronto a compiere un’acrobazia.
La sagoma di Giacomo incarna il suo spirito agonistico, sempre pronto a tuffarsi con entusiasmo e determinazione in nuove avventure, e il suo amore per il nuoto e il volo, due sport molto diversi che però in lui si legavano fino a diventare una sola disciplina e valergli l’appellativo di “Nuotatore Volante”, da cui L’Associazione trae il nome.

Tutto questo si conclude poi con la scritta “Giak Nuotatore Volante” che insieme alle due scritte speculari di “Associazione” racchiudono tutto l’essere di Giak sia dal punto di vista sportivo che umano.

L’associazione infatti, nasce, come il logo stesso, dall’originale GDN per portare avanti i suoi ideali, le sue passioni e i suoi valori.