20 GENNAIO 2024 – UNA GIORNATA DEDICATA PER GIAK Intitolazione ad Agliana e Concerto al Politeama Pratese

Sport, musica e studio: erano queste le principali passioni di Giacomo Di Napoli, il campione toscano di volo scomparso prematuramente nel 2022 durante la preparazione nella fila azzurre dei campionati mondiali di aliante acrobatico. E proprio per promuovere giovani talenti in queste discipline, in nome degli ideali di impegno e dedizione, . l’associazione GNV Giak Nuotatore Volante che sabato 20 gennaio, compleanno di Giacomo, ha dedicato un’intera giornata di eventi per celebrare il ricordo del giovane fuoriclasse ma soprattutto per guardare verso il futuro, sostenendo iniziative a favore di ragazze e ragazzi eccellenti nello sport e nella scuola. Alle 11.00 ad Agliana l’intitolazione della fontana con la scultura del maestro Giorgio Butini; a partire dalle 21.00 al Teatro Politeama Pratese si . tenuto il concerto di beneficenza “Mille note per Giak”, con la partecipazione straordinaria di Dolcenera, Giovanni Baglioni, Edoardo Brogi e la direzione artistica della Florence Academy di Maurizio Tomberli. L’evento ha visto l’esecuzione di brani contemporanei di successo interpretati dall’orchestra diretta dal maestro Filippo Martelli. “Si tratta per noi di una ricorrenza particolarmente toccante” – ha dichiarato

Cristina MONZALI, Presidente dell’Associazione GNV e mamma del campione scomparso – “Il 20 gennaio per la nostra associazione non rappresenta solo una giornata di celebrazione del ricordo, ma soprattutto uno stimolo per portare avanti le passioni di Giacomo attraverso il dono. Donare, per tutti noi, vuol dire far rinascere Giacomo una seconda volta promuovendo i valori e le caratteristiche che lo hanno reso unico”. E proprio durante l’evento, alla presenza del sindaco di Prato Matteo BIFFONI, l’Associazione Giak Nuotatore Volante ha presentato i tre progetti che ha deciso di sostenere in occasione di questa ricorrenza mediante una donazione:

– Un percorso di Ippoterapia per ragazzi disabili del Liceo Petrocchi in collaborazione con il Club Ippico Bavigliano;

– Due borse di studio (dedicate rispettivamente a giovani eccellenti nelle discipline del nuoto e del volo) a favore di giovani studenti della Scuola Aeronautica “Giulio Douhet” dell’Aeronautica Militare.

– Un pacchetto di servizi di psicologia dello sport a favore della “Canottieri Arno” di Pisa, societ. sportiva vincitrice del concorso “L’atleta al centro”, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi dello Sport sezione Toscana e con il patrocinio del CONI.

All’evento hanno preso parte il Gen. B.A. Giovanni Francesco ADAMO, comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, e il Comandante della Scuola militare aeronautica “G. Douhet”, Colonnello Massimiliano MACIOCE, assieme ad una delegazione di studenti.

“Affiancare la psicologia dello sport ai principi dell’Associazione GNV, ha rappresentato per noi una grande emozione e non solo ha permesso di concretizzare un progetto finalizzato al benessere degli sportivi, ma . stata un’occasione per promuovere a tutti i livelli una crescente sensibilit. nei confronti di questa disciplina nella nostra Toscana” – ha dichiarato Francesca VALORI, Presidente del Comitato Regionale Toscano della FIPSIS. Al termine della serata, una grande sorpresa ha commosso tutti: il Centro Sportivo Italiano ha conferito a Giacomo di Napoli il prestigioso Discobolo d’oro al merito CSI, massimo riconoscimento sportivo che . stato consegnato nelle mani dei genitori Gennaro e Cristina da Andrea De DAVID, Vice Presidente nazionale CSI e da Silvia NOCI, Presidente CSI Pistoia.